INTERNATIONAL VOICING© PRACTITIONER TRAINING

ESSENZA ATTRAVERSO LA VOCE

Ottobre 2017 - 2019/20

con

 
 
 
Pratibha    e   
Shankara

in ITALIA
(Lago d'Orta)

Parlato in Inglese e in Italiano

Numero di partecipanti limitato a 20

Il VOICING© è una pratica che apporta esperienza e comprensione della vera natura della comunicazione verbale, del potere dei suoni e del canto.

E` risaputo che la voce cantata possiede delle qualità di guarigione fisiche, psicologiche e spirituali. Il canto è il veicolo che meglio esprime le qualità essenziali dell'Essere.
Purtroppo nella nostra cultura vige un'attitudine molto restrittiva riguardo al canto che si riduce ad avere funzioni di intrattenimento e di spettacolo, oppure viene relegato entro canoni religiosi che spesso non risuonano più nell'uomo moderno.
Il VOICING© porta comprensione a quello che il canto è in verità. Nella nostra cultura si risponde alle credenze che bisogna "saper cantare", che "il canto è un dono che non tutti hanno" che "bisogna aver modulato la voce per cantar bene" che "bisogna esercitarsi duramente tutti i giorni" ecc. In realtà ciò significa solo saper ripetere in un certo modo un canto, generalmente scritto e musicato in precedenza sia da altri che da sé stessi. Ciò crea ansia, sforzo, paura, vergogna , senso di incapacità rispetto alle proprie capacità di ripetere certi suoni "correttamente", secondo determinate aspettative. Questa dicotomia espone quanto qualcosa di essenzialmente spontaneo, intimo e naturale sia stato bloccato da idee false e restrittive sul "come si deve cantare".
Il VOICING© si propone di far riconoscere il canto come un diritto di ogni essere umano. Ognuno di noi è in grado di cantare il proprio canto di quel momento, in modo sempre nuovo, sempre imprevedibile e senza bisogno di far leva su melodie prestabilite. Così facendo scopre l'incredibile potere di guarigione fisica e psicologica della voce e accede anche alla "magia" della dimensione spirituale. Infatti il canto è il linguaggio dell'anima.
Il VOICING© è una pratica particolare e unica che usa come strumento la voce umana, cantata, senza interruzioni, senza tracce sonore prestabilite o pensate.
Durante questa pratica impariamo a riconnetterci con noi stessi e ad esprimere la nostra dimensione interiore, i nostri feelings, le nostre aspirazioni, lasciando che ogni tipo di suono e di canto possa sorgere spontaneamente, non importa quanto strano o inusitato possa sembrare.
Attraverso l'induzione di determinate dimensioni emozionali, coadiuvate da determinati movimenti e respiri si facilita l'espressione sonora arrivando a sbloccare traumi e vecchie distorsioni energetiche, posturali e pneumofoniche.
Il VOICING© insegna a riabilitare la capacità di riconoscere l'aspetto vibratorio di ogni esperienza e a imparare a esprimerla attraverso il suono. Ciò permette di integrare e di risolvere blocchi psicofisici e di aprire nuove dimensioni e nuove qualità di comunicazione. Quale sollievo scoprire che le paure, i dolori, i blocchi, i giudizi negativi, le ferite possono risolversi attraverso un atto creativo e celebrativo quale è il canto!
La struttura di questo lavoro sostiene e incoraggia i parteci-panti a scendere sempre più in profondità dentro sé stessi per arrivare alla totalità del qui e ora. E' un percorso che permette di confrontarsi e risolvere gli eventi dolorosi del passato, soprattutto quelli infantili, che hanno stigmatizzato e limitato il nostro comportamento, impedendo di fluire nel flusso naturale dell'Essere.
Il canto implica accettazione e quindi, durante il processo del VOICING©, si cerca di muoversi oltre le paure dei giudizi, sfidando le idee e le credenze e imparando ad ascoltare la saggezza del cuore. Ogni partecipante è incoraggiato a accettarsi e a assumere la propria responsabilità abbracciando anche le parti finora in ombra.
L'accettazione di sé permette la libertà d'espressione.
Ristabilendo la consapevolezza di sé e, intonandosi con questa risonanza, mettiamo in moto il processo curativo e liberatorio, aprendo le porte al nostro potere interiore e alla sorgente inesauribile della creatività.
Durante questo viaggio passiamo attraverso esperienze profonde e inaspettate che ci permettono di rilasciare tensioni psico-fisiche anche molto antiche, addirittura provenienti da vite passate. In questo lavoro nessuno è stonato, nessuno è inadeguato e nulla viene scartato perchè ogni cosa può essere oggetto di indagine e di integrazione attraverso la voce.
Il VOICING© procede con l'approfondimento di vari strati sonori di differenti tonalità, qualità e timbri che corrispondono alla mappa indiana dei Chakra e più precisamente dei 7 corpi di coscienza.
Il VOICING© è anche una diretta esplorazione della modalità uditiva per imparare a distinguere il "sentire" dall'ascoltare". L'ascolto è un'arte che oggi ha bisogno di essere rivisitata e revitalizzata. Amplificando le proprie percezioni uditive, non solo si facilita e si amplifica la capacità di resa sonora, ma anche si diventa consapevoli degli effetti dei suoni sul sistema umano: i suoni sia del proprio canto che di quelli esterni come voci umane, animali, suoni della natura, musiche, canti, rumori, strumenti musicali anche insoliti, ecc.
Ciò porta a rendersi conto della possibilità di cambi energetici stimolati dai vari suoni, aprendo cosi nuovi spazi di risonanza interiore, di possibili armonizzazioni e di apprezzamento del silenzio. In particolare il VOICING© aiuta a ritrovare un senso profondo di Essere e offre degli strumenti validi per esprimersi e interagire nel mondo senza esitazioni e inibizioni ma con l'autenticità, l'immediatezza e il senso di responsabilità per sé stessi che derivano dal contatto con la propria unicità.

Il VOICING© è particolarmente raccomandato per coloro la cui attività è imperniata sull'uso della voce e della comunicazione verbale, soprattutto quando se ne sente disagio, vergogna, insoddisfazione, senso di limitazione.
Si addice anche per ottimizzare i risultati della comunicazione verbale.
Questo insegnamento aggiunge nuovi e eccezionali strumenti terapeutici e amplifica le conoscenze sul respiro, sulle emozioni, sul corpo e sul movimento e mette un ponte fra la sfera dell'ego e quella dell'Essenza.
E' particolarmente raccomandato per terapisti, medici, operatori sanitari, sociali e pubblicitari, maestri, managers, avvocati e per attori, cantanti e musicisti che vogliono ampliare il proprio campo d'espressione.
Soprattutto si rivolge a tutti coloro che sentono il richiamo verso la scoperta di sè stessi.

Il TRAINING DI FORMAZIONE di VOICING© PRACTITIONER si estende sull’arco di 3 anni per la durata di 96 giorni di pruppo e 30 giorni di assistenza.
Ci si può iscrivere solo se si ha partecipato ad almeno un gruppo Introduttivo di VOICING© (meglio anche l’Intensivo) e si ha ricevuto il suggerimento di partecipare.

Si richiede ai partecipanti un’impegno di partecipazione per i primi due anni di questo Training i quai saranno esperienziali e copriranno in modo esaustivo i vari aspetti e livelli della coscienza umana (dal 1. al 7. Chakra). Al termine dei 2 anno si riceverà un Certificato di Partecipazione.
L’ultimo anno sarà essenzialmente dedicato all’apprendimento di strumenti terapeutici del VOICING©, alla pratica e supervisioni sia di sessioni individuali sia di gruppo.
Durante il Training i partecipanti dovranno organizzarsi un piano di assitenza per poter coprire i 30 giorni richiesti.
Prima del test finale i partecipanti dovranno aver dato almeno 25 sessioni individuali e aver facilitato almeno 5 incontri di gruppo di minimo due ore.
Al completamento di questo VOICING© PRACTITIONER TRAINING (incluso le condizioni sopracitate) a dopo aver superato favorevolmente il test, si riceverà il diploma di VOICING© PRACTITIONER che qualifica per l’uso della parola VOICING© nella pratica di sessioni individuali e di gruppi di un massimo 2 ½ giorni.
Questo diploma non autorizza la facilitazione di incontri di VOICING© di oltre 2 ½ giorni ne l’uso di strutture, processi e nomi uguali, simili o ispirati a quelli del VOICING© PRACTITIONER TRAINING.
Per poter trasmettere verbalmente o attraverso forma scritta, audio e/o video e facilitare e/o insegnare questo materiale di conoscenza si deve aver completato il VOICING© MASTER.

I e II Anno (Descrizione Moduli)

III Anno (Descrizione Moduli)

 

   
X

Right Click

No right click